PERCORSO di Learning by Doing (LbyD): REDAZIONE DIAGNOSI ENERGETICA di edifici di tipo CIVILE od INDUSTRIALE finalizzati ad acquisire competenze e titoli curriculari per l’esame EGE, EM e Auditor energetico.

ORGANIZZAZIONE DEL PERCORSO.

Formazione in situazione: Redazione Diagnosi Energetica con il supporto del tutor: 21 ore complessive (3 ore/incontro). Il calendario si individua in base alle necessità del gruppo e da effettuarsi in campo.

Supplemento di formazione in situazione (a richiesta): eventuali altre ore per il lavoro di diagnosi possono essere concordate con il tutor.

DESCRIZIONE

La diagnosi energetica è uno strumento finalizzato ad analizzare il modo in cui l'energia viene utilizzata in una azienda o in un edificio civile od in un complesso sportivo, etc…, La diagnosi energetica permette di evidenziare quali sono le cause di eventuali sprechi e la fattibilità tecnica ed economica di possibili interventi migliorativi.

La tempistica con cui viene svolta la diagnosi è influenzata da diversi parametri quali ad esempio le dimensioni dello stabilimento/edificio in esame, la complessità dei processi coinvolti, la facilità di accesso ai punti di misura.

Normalmente la diagnosi energetica viene condotta da tecnici specializzati, esperti in Gestione dell’Energia (EGE) o ENERGY AUDITOR (EA) di comprovate competenze ed esperienze idonee a svolgere al meglio tale attività.

Nel caso specifico del percorso di Learning by Doing sviluppato da ST&T (SMART) la diagnosi energetica diventa un caso di studio, utile per predisporsi a superare l’esame per certificazione EGE/EA o per affinare le conoscenze e le abilità di chi è già EGE/AE, ma ritiene di dover ampliare le proprie competenze.

OBIETTIVI: portare a termine una diagnosi energetica scelte fra quelle proposte nell’elenco di cui all’allegato 1. La diagnosi risulta essere completata quando risulta essere accettata dal committente. A questo punto sarà sottoscritta dal candidato per poter acquisire le competenze tecniche e formali per sostenere l’esame EGE. L’iscritto al corso si impegna pertanto a completare il lavoro di diagnosi energetica.