Esame per certificatori energetici + TEST di preparazione

Gent.mo Iscritto al corso di Certificatore energetico di cui al Programma nazionale DPR 75/2013 per la preparazione all’esame di certificazione energetica autorizzato dalla Regione Piemonte D.D. 15 maggio 2019, n. 289

Vista l’autorizzazione della Regione Piemonte ad effettuare l’esame per certificatori energetici, viene organizzata la prova d’esame in data 19 Marzo 2022 ore 09.00 in modalità on Line (il corso è organizzato da  ST&T srl (SMART) con sede in  c.so Siracusa 10, Torino (TO)

Sessione esame scritto (TEST): Inizio ore 9.15 del giorno 11 Marzo 2023 (durata presunta 1h e 30 min).
Sessione esame orale: ore 11.00 cica secondo un calendario che sarà comunicato al termine della sessione d’esame scritto (TEST).

In riferimento alle disposizioni regionali citate “…la commissione d'esame sia composta dai docenti del corso ma comunque integrata da almeno un esperto appartenente alla Direzione ambiente della Regione Piemonte e/o all'Agenzia regionale per la protezione ambientale…”

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA VERIFICA FINALE

a) Prova scritta.

Ai candidati viene assegnato un test a risposta chiusa diretto a valutare la comprensione degli argomenti trattati nel corso.

Tale test ha lo scopo di valutare la conoscenza delle materie illustrate, a livello teorico e pratico, e la capacità di risolvere problemi semplici legati alla definizione delle principali grandezze termodinamiche ed economiche coinvolte nel processo di certificazione e di individuazione delle raccomandazioni migliorative delle prestazioni energetiche degli edifici.

Lo svolgimento della prova scritta avviene secondo le seguenti modalità:

  • Il test deve contenere un minimo di 30 domande con risposta multipla chiusa (4 risposte alternative),
  • Il tempo concesso è indicativamente pari a 2 minuti per domanda,
  • Il punteggio finale è espresso in base centesimale (x/100) ed è calcolato con la seguente formula: 

Punteggio = [(N. risposte corrette x 3 – N. risposte errate) x 100 / (N. domande x 3)]

 Il voto minimo per l’accesso alla successiva fase orale è pari a:      60/100

 b)  Redazione di un APE.

Al fine di redigere l’Attestato di Prestazione Energetica ai candidati viene richiesto di analizzare un edificio di loro scelta utilizzando la metodologia di calcolo prevista dal DM 26.06.2015 – Linee Guida Nazionali per la Certificazione Energetica degli Edifici.

Il candidato deve quindi compilare una tesina riguardante il caso studio che riporti e documenti:

  • le modalità di reperimento dei dati di ingresso (geometrici, fisici, impiantistici, climatici ecc),
  • la determinazione, mediante la esplicitazione di tutti i dati intermedi e dei principali risultati dei calcoli, degli indicatori energetici della prestazione energetica, globale e parziale, mediante l'applicazione delle metodologie previste,
  • l’individuazione degli output utili alla introduzione nella procedura telematica del SIPEE dei dati necessari alla redazione dell’APE per ottenere la classificazione dell'edificio e produrre il documento finale in formato PDF.

La relazione (tesina) deve essere presentata, mediante un colloquio, alla commissione che la assume agli atti. Nel corso dell’esposizione orale la commissione verifica che al candidato sia chiaro il percorso metodologico e procedurale per la corretta redazione di un attestato tenendo conto della legislazione e delle normative tecniche ed attuative in vigore. La commissione approfondisce altresì le conoscenze generali del candidato nelle tematiche previste nel programma del corso.